Londra mi manca spesso.
è una delle città che piú amo al mondo. Non è il luogo dove vivrei, nonostante ne sia perdutamente innamorata, ma é sicuramente un posto che ha segnato la mia vita.
Secoli fa ci passai un'intera estate lavorando da Pret á Manger, e mi mancano quei buonissimi sandwich. Ma ció che mi manca terribilmente è la colazione da Caffè Nero, con i suoi strepitosi Muffins.
Quando mi viene un pochino di nostalgia, cerco di riprodurre qualcosa che assomigli a quel ricordo goloso facendo i muffin al cioccolato. Prepararli é semplicissimo, divorarli una vera goduria.
Distinguo gli ingredienti in due parti. solidi e liquidi
Ingredienti solidi:
210gr di farina
210gr di zucchero
70gr di cacao amaro
una bustina di lievito per dolci
50gr di cioccolato fondente- Io non prendo MAI solo 50 gr, ma taglio un bel pezzo di cioccolato in base a quanto ne necessita il mio umore. Lo taglio poi a piccoli pezzi.
Ingredienti liquidi:
3 uova
150gr di latte
130gr di burro da fondere
Prendo due ciotole e lavoro in ciascuna di essa i due tipi di composti. Dopo ció posso versare il contenuto liquido in quello solido. Io preferisco aggiungere i pezzi di cioccolato fondente solo alla fine, quando il composto é giá ben amalgamato.
Aiutandomi con due cucchiai, verso pian piano il composto nella teglia da muffins, che ho precedentemente imburrato o rivestito di pirottini.
Con queste dosi sono riuscita a riempire 18 pirottini (a casa ho due teglie da muffins)
Le teglie vanno in forno preriscaldato, statico, a 180° per 20 minuti.
Non sono i Muffins del Caffé Nero, ma mi lasciano in bocca un vago sapore di Londra.

Nessun commento:
Posta un commento